soloillustratori

soloillustratori

mercoledì 16 aprile 2014

Maria Cenci Soffiantini

Un articolo di Dindi


Anche di questa illustratrice sul net non ho trovato niente! Ma è possibile che disegnatori che hanno riempito buona parte del secolo scorso siano totalmente ignorati? E sì che il loro lavoro è stato apprezzabilissimo....sinceramente molto di più che il lavoro di altri.....
Chissà quanta gente ha spedito o ricevuto cartoline come queste:


Qualche piccolo riferimento l'ho trovato su www.cartantica.it, dove si cita anche Chiara, una figlia dell'illustratrice. E poi sul blog  di Lele:


  è pubblicato quasi per intero il librino con le storielle di Topicca, illustrato da Maria.(PS questo blog è bloccato da tre anni....penso sia inutile, ormai, andarci) Anche su questo blog mi pareva di aver visto una lettera di Chiara, ma non sono più capace di trovarla. Mi perdo....Spero solo che questa signora, se mai verrà a sapere di questo blog, contatti anche noi per parlarci un pochino di sua madre. Qualche data, qualche notizia....Perchè che tipo di donna fosse si vede chiaramente dai suoi disegni: delicati, teneri, lievi come una carezza.
Io ho avuto la fortuna di trovare su ebay o sui mercatini un po' dei suoi libricini e anche un libro di prima elementare, tutto squinternato, ma con disegni stupendi, che voglio condividere:








Non sono una critica d'arte, quindi non so esprimere i perchè e i percome un'immagine mi piace, mi tocca il cuore. So solo dire se secondo me è bella o meno.....


Ci vorrebbe uno Sgarbi della situazione, ma ho paura che questo genere di cose non sarebbero apprezzate.Quindi lasciamo perdere e godiamoci quello che noi amiamo!
Guardate le pettinature di queste bambine: strepitose!




1 commento: