soloillustratori

soloillustratori

sabato 17 maggio 2014

Bambole di carta

Un articolo di Dindi



Tempo fa in un mercatino, ho trovato una scatoletta di cartone piena di bambole come queste e dei loro vestitini:


Non sembrano disegnate da Mariapia?O, al limite, da Anna o Bruno? Sarei disposta a scommetterci!
Le ho messe in una scatola di latta e tra un po' le tirerò fuori per Beatrice, che adesso si diverte molto con della bamboline da vestire molto simili, ma più moderne: infatti gli abitini sono magnetici e stanno appoggiati sulla bambola prescelta:


Sinceramente mi piacciono di più le bamboline vecchie, ma le manine di due anni, riescono meglio a "lavorare" con queste moderne, più grandi e più maneggevoli.
Ai nostri tempi dovevano essere molti i disegnatori che lavoravano per questo tipo di giochi. Infatti su ebay ho trovato anche questa bambola:


chiaramente "figlia" di Italo Orsi, anche se il suo nome non compare da nessuna parte.
Domenica scorsa, al mercatino, una signora è arrivata un soffio prima di me ad arraffare un libro della piccoli, mi pare, fatto di pagine di bambole da ritagliare. Mi pareva sempre Mariapia....il prezzo,anche contrattato, era esagerato e l'ho fatto più volte presente alla signora, sprando che mollasse giù il libro e mi permettesse di farla io, la sciocchezza. Invece la sconosciuta è stata più furba di me ed è andata a casa col suo pacchettino, mentre io sono rimasta con un palmo di naso.
Consolata solo dall'acquisto di questo libricino:


(non ci sta intero nello scan, quindi ho tagliato i piedi....chiedo perdono alla bambolina!)
Il cappottino si apre e ogni pagina ha un abitino diverso. E' carino, ma il libro che mi è sfuggito era bello!

Nessun commento:

Posta un commento