soloillustratori

soloillustratori

mercoledì 25 giugno 2014

Barnini

Un articolo di Dindi





E' da un po' di tempo che volevo preparare un post su Barnini, perchè ho visto diverse cartoline molto carine e mi pareva ci stesse bene in mezzo ai nostri preferiti. Ultimamente, poi, Donatella mi ha fatto anche lei alcune domande sull'illustratore e quindi ho deciso di approfondire. E ho fatto bene perchè pur non avendo trovato nemmeno una riga su illustratori con questo cognome, ho appurato che esistono due serie di cartoline: una a firma M.Barnini e una a firma Walter Barnini.  Per la verità ce ne sono anche alcune con la scritta Barnini, ma senza il nome.....Non penso siano di una sola persona....Provate a vedere anche  voi  e ditemi che cosa ne pensate.

M.Barnini o Barnini tout court:



































































Walter Barnini:


























Certo che il cognome stampatello sembra proprio scritto in modo identico! La W, invece, è scritta in due modi diversi....insomma, quanti misteri!!!!






4 commenti:

  1. Sicuramente la firma W Barnini è differente da tutte le altre, quelle firmate solo Barnini e quelle X Barnini sono firme uguali (vedere la R), Quelle firmate M Barnini assomiglia molto pure lei ma potrebbe essere pure di un altro. Io ci vedo almeno 3 mani differenti come disegno e colore.

    RispondiElimina
  2. probabilmente hai ragione! Io quella x la leggevo come una w arzigogolata....comunque un bel mistero!

    RispondiElimina
  3. Anche x me è un mistero....Vale la pena pubblicare anche Sette Doni ...dove questo/a Barnini si esprime al meglio con tocchi leggeri e delicati mettendo in risalto la sua arte solo nei contorni e non nei'pieni' Sinceramente lo preferisco

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con Angelo ...forse ce ne sono più di uno

    RispondiElimina